Logo by Irenicus giovedì 17-mag-12 12:50



Scienze
Bere vino rosso aiuta a proteggere l'organismo femminile dall'insorgenza del cancro alla mammella: è quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Women's Health dagli studiosi del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. ...

Bere vino rosso aiuta a proteggere l'organismo femminile dall'insorgenza del cancro alla mammella: è quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Women's Health dagli studiosi del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles.

I ricercatori spiegano che il segreto sarebbe nelle sostanze chimiche presenti nei semi e nella buccia dell'uva rossa in grado, tra le donne in pre-menopausa, di ridurre i livelli di estrogeni e di aumentare quelli di testosterone, abbassando così per loro il rischio per questo tipo di neoplasia.

Lo studio mette in discussione conoscenze precedentemente acquisite secondo cui il consumo di alcol aumenta le probabilità di sviluppare il cancro al seno poiché aumenta i livelli di estrogeni, che a loro volta incrementano la crescita delle cellule tumorali: dalla ricerca è infatti emerso che le donne in pre-menopausa che avevano consumato circa 200 ml di vino rosso ogni sera per un mese avevano livelli di estrogeni inferiori e quantità di testosterone maggiori rispetto alle donne nelle loro stesse condizioni che avevano consumato la stessa quantità di vino bianco. Lo studio è stato condotto su 36 donne divise casualmente in due gruppi, alle quali è stato fatto bere vino rosso (Cabernet Sauvignon) o bianco (Chardonnay) per un mese. Il secondo mese i due gruppi sono stati scambiati: i ricercatori...
Per leggere il continuo fare click qui (Origine Il Sole 24 Ore)


 
Links Correlati
· Inoltre Scienze
· News by Raulken


Articolo più letto relativo a Scienze:
Sicurezza stradale con gli 'studenti sandwitch'

Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

"Vino: un bicchiere di rosso al giorno previene il tumore al seno" | Login/Crea Account | 0 commenti
I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli Anonimi, registrati


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.16 Secondi