| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
mimento144 Nuovo del Forum

|
Inviato: Mar Apr 13, 2004 6:48 am Oggetto: Partizioni nascoste in Mandrake 8.1 |
|
|
Ciao a tutti!!
Sto imparando il mondo Linux e avrei bisogno di una mano: Linux non mi vede le partizioni (2 windows e 2 linux) sul mio disco rigido (120 Gb IBM Deskstar). Vede solo quella in cui è installato (hda6 !?). Ho appena istallato Mandrake 8.1. Vorrei fargli riconoscere intanto entrambe le 2 partizioni linux (una per il S.O. e una per i dati da 50 Gb swap)e poi anche le windows NTFS, in modo da far trasmigrare i dati. Qualcuno mi può aiutare?
Scrivo qualche informazione che può essere utile:
In /etc/fstab dice:
/dev/hdb6 / ext defaults 1 1
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
none /dev/shm tmpfs defaults0 0
... mount dei cd rom e del floppy ...
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hdb7 swap swap defaults 0 0
Se faccio il mount della partizione:
mount -t ntfs /dev/hda2 /mnt/miadirectory
mi dice:
mount: special device /dev/hda2 does not exist
Al comando
df -k
mi dice:
/dev/hdb6 mounted on: / ... e vari dati...
none mounted on /dev/shm .... e vari dati ...
Il Kernel non so capirne la versione.
Preciso che ho installato Linux sulla terza partizine dell'unico disco ridido. (l'altro lo uso con XP).
Posso fare qualcosa per vederle? |
|
| Torna in cima |
|
 |
procet ExStaff

|
Inviato: Mar Apr 13, 2004 3:43 pm Oggetto: |
|
|
aggiorna il kernel alla versione più aggiornata ke trovi...dovrebbe fungere poi.... _________________ Life is only a dream to the way of death... |
|
| Torna in cima |
|
 |
kimo ExStaff

|
Inviato: Mar Apr 13, 2004 4:44 pm Oggetto: |
|
|
POtrebbe essere un problema determinato dalle dimensioni del disco troppo grande oppure dal modo in cui hai partizionato il disco. Ovvero può darsi che la versione di LILO installata non riesca a leggere le partizioni oltre il 1024° cilindro. Tra l'altro non ho capito quante partizioni hai e di che che tipo sono (logiche, primarie o estese).
Il mio consiglio è di rifare le partizioni ed installare almeno MDK 9.1 (attualmente esiste anche la MDK 10 ...ma penso che sia ancora in fase di testing e quindi non te la consiglio perchè potrebbe contenere bug).
In ogni caso se vuoi smanettare un pò, puoi provare ad attivare la modalità LBA del BIOS, che traduce il disco (divide il numero dei cilindri per un certo numero e moltiplica il numero di testine per lo stesso)....a volte risolve questo problema.
P.S. - per visualizzare la versione del kernel in uso puoi eseguire da terminale questo comando:
$ uname -r[Invio] _________________ |◊|≡≡K≡≡I≡≡M≡≡O≡≡|◊| |
|
| Torna in cima |
|
 |
bagbyte Nuovo del Forum

|
Inviato: Gio Apr 15, 2004 9:13 pm Oggetto: Re: Partizioni nascoste in Mandrake 8.1 |
|
|
Ciao, allora per vedere la versione del kernel puoi usare il comando "uname -a". per quanto riguarda la partizione swap, è una partizione che serve al OS e quindi a te non interessa montarla. per quanto riguarda la NTFS usa il comando "fdisk /dev/hda" e poi premi la lettera "p". ti farà vedere com'è partizionato il tuo HD, prendendo qualche riferimento (come ad esempio la capacità di ogni singola partizione) prendi nota della partizioni e comunicaci il risultato.
magari riesco a capire come aiutarti |
|
| Torna in cima |
|
 |
lordream ExStaff

|
Inviato: Ven Apr 16, 2004 6:01 am Oggetto: |
|
|
apri la cartella "mount" e dicci cosa vedi.. _________________ -Uso una password per ogni cosa che ne richiede una
--Anche io... uso la tua
| Torna in cima |
|
 |
zzz ExStaff

|
|
| Torna in cima |
|
 |
|