| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
carpao Frequentatore del Forum

|
Inviato: Mer Giu 23, 2004 12:38 am Oggetto: onesto, bugiardo, o XOR... vi avverto e' bello ma difficile! |
|
|
Siete pronti a non dormire per settimane o mesi? Se no... aspettate a leggere questo indovinello perche' penso che vi terra' occupati per molto tempo...
Allora assomiglia un po' ai soliti indovinelli sulla tribu' dei bugiardi e degli onesti, ma credetemi e' molto piu' difficile e richiede una soluzione non con i soliti meccanismi...
Intanto ci sono tre personaggi:
uno onesto
uno bugiardo
ed uno che risponde dicendo l' XOR di quello che risponderebbero gli altri due...
XOR (or esclusivo) e' vero quando uno (ed uno solo) dei suoi due operandi e' vero... cioe':
risponde si' ... se gli altri due NON risponderebbero la stessa cosa ...
risponde no... se gli altri due risponderebbero la stessa cosa...
Avete a disposizione tre domande per scoprire l'identita' delle tre persone
+ la domanda viene posta ad una sola persona
+ potete scegliere a chi farla... anche dinamicamente... cioe' scegliendo destinatario e tipo a seconda delle risposte ricevute...
+non possono chiedere di impersonare XOR [probemi di ricorsivita'] ("Cosa risponderesti a questa domanda se tu fossi XOR...")
+ le domande devono richiedere una risposta di tipo affermativo o no (un si' o un no)...
buona fortuna...
ah dimenticavo... la ciliegina sulla torta:
loro ti capiscono ma queste tre persone parlano in una lingua che non conosci e quindi non sai quale e' la parola per il si e quale per il no...
la lingua e' semplice e quindi ne riesci a riconoscere i suoni, ma ripeto non sai a priori quale e' la parola per dire si e quale per dire no...
buona veglia (o sogni.. a seconda del metodo che utilizzate per trovare ispirazione)
Ultima modifica di carpao il Mer Giu 23, 2004 10:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
| Torna in cima |
|
 |
hemmett Utente del Forum

|
Inviato: Mer Giu 23, 2004 2:35 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra di dover semplificare un circuito elettronico! Usero' le mappe!  |
|
| Torna in cima |
|
 |
doppiaGGi Frequentatore del Forum

|
Inviato: Mer Giu 23, 2004 6:05 am Oggetto: |
|
|
TOSTO!
....come la maggior parte dei post di carpao...
siccome l'esame è stato rinviato a venerdi' mi sa che fino a sabato non avrete miei contributi. _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 23, 2004 6:27 pm Oggetto: |
|
|
attenzione...
lasciatemi mezza giornata... perche' sto meditando su alcuni dettagli (regole sulle domande... su cosa e' ammesso e cosa no...
(dovrebbe essere giusto anche cosi'), ma e' probabile che faccia alcune piccole modifiche, perche' forse ho trovat una soluzione piu' carina... che permette di reintrodurre il divieto delle domande circolari, a patto di rialassre una latra regola...
pero' no so se questo secondo rilassamento semplifica troppo il problema... |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 23, 2004 10:44 pm Oggetto: |
|
|
| carpao ha scritto: | attenzione...
lasciatemi mezza giornata... |
ho corretto il messaggio originale ... correggendo una delle regole (che avevo momentaneamente tolto e rilassandola...
ho preferito reintrodurre la versione rilassata per evitare problemi di loop di interpretazione... |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ipazia Frequentatore del Forum

|
Inviato: Ven Giu 25, 2004 12:32 am Oggetto: |
|
|
conosco a priori le due parole che significano si` e no, anche se non so quale delle due vuol dire si` e quale no?
mi servirebbe per fare delle domande del tipo "se ti chiedessi questo ... mi risponderesti gnic?" se so che le due parole per si` e no sono gnic e gnoc...
SCUSATE IL DELIRIO _________________ Ciao!
.:Ipazia:. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Giu 25, 2004 1:17 am Oggetto: |
|
|
| Ipazia ha scritto: | conosco a priori le due parole che significano si` e no, anche se non so quale delle due vuol dire si` e quale no?
mi servirebbe per fare delle domande del tipo "se ti chiedessi questo ... mi risponderesti gnic?" se so che le due parole per si` e no sono gnic e gnoc...
SCUSATE IL DELIRIO |
all'inizio non le conosci...
pero' chiaramente dopo un po' si...
attenzione che ci sono pericoli se poni probabilmente questa domanda a XOR... bisognerebbe chiarire chi e' quel "ti"...
io direi per semplicita' che e' proibito fare una domanda del genere ad XOR... |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Giu 25, 2004 3:21 pm Oggetto: |
|
|
| djechelon ha scritto: | Se io chiedo a XOR "L'Italia è una penisola?" lui risponde SI, perchè il sincero direbbe SI e il bugiardo NO.
Se chiedo a XOR "Sei sincero/bugiardo?" lui risponde NO perchè ambedue gli altri direbbero SI.
|
OK
| Citazione: |
La domanda "Se ti chiedessi.... boh... mri risponderesti SI/NO?" è tuttavia insensata se è su qualcosa di oggettivo, perchè il sincero e il bugiardo direbbero il contrario l'uno dell'altro.
Non è un "pericolo" porre domande del genere: XOR può ricevere solo domande riguardanti il gruppetto... |
questo invece non l'ho capito... |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ipazia Frequentatore del Forum

|
Inviato: Ven Giu 25, 2004 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Nell'attesa di trovare una soluzione rigorosa, vi propongo la seguente scherzosa:
PREMESSA: ieri doppiaggi mi ha detto che era triste perche` questo problema non poteva essere risolto con la storia della birra (vedi topic di giovanni su bugia e verita`)... allora volevo fargli una sorpresa!
Faccio a tutti e tre la stessa domanda nell'orecchio:
"Sai che laggiu` offrono birra gratis a chi risponde SI` alla domanda <<sei onesto?>> ?"
uno dei tre rispondera` gnic e poi comincera` a dire cose incomprensibili "@@#$%^% #&*#@$%^" da cui non ci vuole molto a capire che e` arrabbiato, e non si muove di li`
capisco che e` XOR e capisco che gnic vuol dire si`
un altro dira` gnic e comincera` a correre verso il posto che ho indicato
capisco che e` il bugiardo
il terzo dira` gnoc e comincera` a correre verso il posto che ho indicato
capisco che e` il'onesto
LA BIRRA FUNZIONA SEMPRE!!!
(ora cerco una sol rigorosa!) _________________ Ciao!
.:Ipazia:. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Giu 25, 2004 6:06 pm Oggetto: |
|
|
| Ipazia ha scritto: | Nell'attesa di trovare una soluzione rigorosa, vi propongo la seguente scherzosa:
PREMESSA: ieri doppiaggi mi ha detto che era triste perche` questo problema non poteva essere risolto con la storia della birra (vedi topic di giovanni su bugia e verita`)... allora volevo fargli una sorpresa!
Faccio a tutti e tre la stessa domanda nell'orecchio:
"Sai che laggiu` offrono birra gratis a chi risponde SI` alla domanda <<sei onesto?>> ?"
uno dei tre rispondera` gnic e poi comincera` a dire cose incomprensibili "@@#$%^% #&*#@$%^" da cui non ci vuole molto a capire che e` arrabbiato, e non si muove di li`
capisco che e` XOR e capisco che gnic vuol dire si`
un altro dira` gnic e comincera` a correre verso il posto che ho indicato
capisco che e` il bugiardo
il terzo dira` gnoc e comincera` a correre verso il posto che ho indicato
capisco che e` il'onesto
LA BIRRA FUNZIONA SEMPRE!!!
(ora cerco una sol rigorosa!) |
in realta' non funziona ipazia...
in fatti hai sbagliato a riconoscere le persone...
il primo era il bugiardo... che si dispera perche' ha un altro impegno oppure perche' e' allergico alla birra e quindi non puo' sfruttare la cosa
il secondo e' XOR perche' corre da un amico (onesto o bugiardo non lo so) a dirglielo sperando che poi gli dia di straforo qualche boccale ...
[oppure e' il padrone della locanda del paese e corre a vedere chi e' il pazzo che vuole distribuire gratis la SUA birra]
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
ilnonno13 Nuovo del Forum

|
Inviato: Mar Feb 22, 2005 8:06 am Oggetto: |
|
|
sto pensando......ci sono quasi...
fra un ò vi dòla risposta....!!!!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
ilnonno13 Nuovo del Forum

|
Inviato: Mar Feb 22, 2005 5:54 pm Oggetto: |
|
|
ci sono.....
questo quesito nn ha risposta.....
si tratta del paradosso del bugiardo "The liar's paradox"  |
|
| Torna in cima |
|
 |
KitCarson Frequentatore del Forum

|
Inviato: Mer Feb 23, 2005 1:38 am Oggetto: |
|
|
Due domande:
1) E' possibile porre una domanda ricorsiva &/o paradossale che non violi le regole succitate?
Se si la risposta sarebbe casuale, nessuna risposta o cos' altro?
2) Riguardo la scelta della persona che deve rispondere alla domanda,che limitazioni ci sono? (intendo dire...ovviamente non posso sceglierla "iperdinamicamente" dicendo "Questa domanda è per l' onesto: sei onesto?", ma posso fare una domanda per esempio a chi mi ha già risposto affermativamente? )
Ciao
Carson |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Feb 23, 2005 1:51 am Oggetto: |
|
|
| ilnonno13 ha scritto: | ci sono.....
questo quesito nn ha risposta.....
si tratta del paradosso del bugiardo "The liar's paradox"  |
e' possibile risolverlo... garantisco... |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Feb 23, 2005 1:54 am Oggetto: |
|
|
[quote="KitCarson"]Due domande:
1) E' possibile porre una domanda ricorsiva &/o paradossale che non violi le regole succitate?
Se si la risposta sarebbe casuale, nessuna risposta o cos' altro?[\quote]
fammi un esempio (stasera sono fuso) e vediamo se ha senso...
| Citazione: |
2) Riguardo la scelta della persona che deve rispondere alla domanda,che limitazioni ci sono? (intendo dire...ovviamente non posso sceglierla "iperdinamicamente" dicendo "Questa domanda è per l' onesto: sei onesto?", ma posso fare una domanda per esempio a chi mi ha già risposto affermativamente? )
|
Ogni domanda viene posta ad uno (che non puo' essere identificato dalla domanda stessa, ma deve essere scelta prima).
Posso (volendo) fare tutte le domande alla stessa persona...
Le domande che faccio possono dipendere anche dalle risposte ottenute alle domande precedenti ... |
|
| Torna in cima |
|
 |
|