Logo by Irenicus mercoledì 23-mag-12 08:05

RaulKen.It :: Leggi il Topic - HDD IBM mezzo rotto
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

HDD IBM mezzo rotto
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware e Supporti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
luxhacker
Assiduo del Forum
Assiduo del Forum

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2004 6:23 am    Oggetto: HDD IBM mezzo rotto Rispondi citando

Ho un HDD IBM deskstar da 40,1 GB mezzo rotto:

sembra funzionare egregiamente, quando all'improvviso (magari appena tenta di scrivere file in una certa zona), impazzisce e si incanta cominciando ad emettere strani rumori ripetitivi (tipo come se nn riuscisse a leggere-scrivere in una determinata zona).

A volte "smuovendolo con decisione" si sblocca e torna a funzionare, magari facendomi scomparire il contenuto di qualche cartella. Altre volte nn si riesce + a recuperare. In questi casi formatto (con opzione veloce) e recupero i file con Handy Recovery... (ke scassamento di mXXkia Arrabiato Arrabiato Arrabiato ).

Ultimamente partizionando sono riuscito ad isolare 9 GB ke funzionano perfettamente!!! La restante parte dell'HDD (30 GB circa impostati come seconda partizione) sono il problema:
Se li formatto "non veloce" mi da un messaggio di errore. Altrimenti con "formattazione veloce" l'idiota winXp nn si rende conto ke il disco è difettoso e me lo formatta regolarmente. Questa seconda partizione funziona benissimo fin quando la testina "non incontra" la parte corrotta e si impalla... Sorpreso

La domanda è: come posso trovare l'esatta posizione della parte difettosa in modo da escluderla definitivamente (magari creando partizioni subito prima e subito dopo) ?? Il tutto con un programma di analisi ke parta da win: l'hdd è collegato ad un portatile mediante adattatore USB 2, dunque nn viene trovato dal DOS (ho vari programmini di analisi su un boot cd, ma nn posso sfruttarli Occhiaie)

Grazie in anticipo x la collaborazione ragazzi! Smile Smile Smile
McFlo83
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2004 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

... mi è successo la stessa identica cosa con un Maxtor 40Gb.
Così, ma per caso e senza sapere che funzionava, ho installato prma Xp, e mi dava i tuoi stessi problemi, poi Winzoz 98SE e, da scandisk da dos, con l'analisi dei cluster è uscito che c'erano 1.58 Mb corrotti. Ho creato il file undo, reinstallato Xp (senza partizionare) e da quel giorno, anche formattandoci sopra, l'Hdd funziona riconoscendo quei settori corrotti e saltandoli...
Sarà lo scandisk da dos? Cmq lo scandisk di Xp non mi trovava niente, quello del 98SE si, bho...

... dovrei applicarmi un pò di più per capire che ciò che è diverso è solo ciò che mi fa più paura...
(Morgan - Bluvertigo da "Idea Platonica")
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
waitec
ExStaff

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2004 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

perche' non usi un utility tipo HDD regenerator, io l'ho usato un po di giorni fa x l hdd di un portatile che aveva diversi settori danneggiati che ha recuparato, tentar non nuoce.
P.S. comunque io ti consiglierei di fare una sola cosa, se riesci a recuperare i settori danneggiati, formattalo e vendilo subito, da cio' che mi risulta, su esperienza personale e di altre persone, tutti i 40Gb deskstar che ho visto si sono rotti, e' un hdd molto veloce ma x contro estremamente inaffidabile, anzi mi meraviglio che il tuo funzioni ancora.
Per inciso ne ho visti andarsene all' altro mondo ben 14 e tutti x lo stesso motivo.
lordream
ExStaff

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2004 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimandalo alla ibm.. te lo cambiano senza spesa...
Non pensare che i problemi si possano solo creare, si possono anche ricevere..
(by Al è qui)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
waitec
ExStaff

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2004 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

lordream ha scritto:
rimandalo alla ibm.. te lo cambiano senza spesa...

Certo ma solo se la garanzia e' ancora valida (lo si puo' controllare facilmente anche sul sito) il problema e' un altro, innanzi tutto quello che ti mandano non e' un hdd nuovo nel 90% dei casi, ma uno rigenerato, e se fa parte della stessa serie fara' la stessa fine a breve scadenza.
Non e' che sono pessimista ma ci ho avuto parecchio a che fare con questa sfortunata serie di hdd.
lordream
ExStaff

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2004 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

quella serie è stata ritirara dal mercato per i problemi che ha dato.. e la garanzia per i difetti di fabbricazione dura mi pare 5 anni.. visto che l'HD non è nuovissimo presumo che te ne mandino uno nuovo della serie immediatamente sucessiva al tuo o uno rigenerato ma sempre della serie sucessiva se in magazzino non hanno disponibili HD della stessa capienza.. cmq ti consiglio di contattare il servizio clienti della ibm..
Non pensare che i problemi si possano solo creare, si possono anche ricevere..
(by Al è qui)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
kimo
ExStaff

MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2004 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Allora Io invece ti do questo suggerimento che tra l'altro avevo già postato alcuni mesi fà.
Usa HDDRegenerator per recuperare i settori danneggiati. Se sono stati generati da un errore di magnetizzazione (la maggior parte dei casi) i settori vengono rigenerati, quindi riutilizzabili e non "saltati" come fa scandisk.
L'unico problema è che se sono molti, HDDRegenerator potrebbe impiegarci una vita a finire il processo di rigenerazione (con un HDD IBM impiega circa 8 sec. per settore danneggiato). In questo caso puoi utilizzare una tecnica che ho scoperto per caso e che ha funzionato (avevo un HDD di 40GB completamente danneggiato).
Si tratta di formattare l'HDD e successivamente sovrascriverlo con una successione casuale di "0" o cmq un'altra texture ottenibile attraverso un SW che fa il wiping del disco (per intenderci quando si vuole eliminare definitavamente le tracce di tutto quello che è transitato sul disco) tipo Blowfish Advanced CS. Dopo rilancia HDDRegenerator e vedrai che và avanti veloce poichè non trova + settori da riparare. E' consigliabile comunque, fargli finire tutta la procedura per essere sicuri che il disco sia a posto.
Che dire ...anchio avevo un HDD IBM Deskstar partito per l'oltretomba, ma con questa "respirazione bocca a bocca"....l'ho riportato in vita e tieni conto che non riuscivo più neanche a formattarlo.

Ultima modifica di kimo il Lun Ott 11, 2004 2:46 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
luxhacker
Assiduo del Forum
Assiduo del Forum

MessaggioInviato: Sab Ott 09, 2004 1:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie a tutti ragazzi!!!

Avevo già verificato l'inutilità dello scan disck di xp (kissà poi xkè) e avevo anke pensato di provare con quello del me (tanto ho entrambi i sistemi operativi + linux...), ma ancora nn lo avevo fatto... Rolling Eyes

Cmq in ogni caso proverò prima questo fantomatico HDDRegenerator! A proposito kimo, quando parli di "una vita" quanto intendi circa..???

Per la garanzia se fosse ancora valida sarebbe di certo la scelta migliore. I problemi sono due: 1) ho comprato l'Hdd davvero parecchio tempo fa. Siete sicuri ke valga addirittura 5 anni?? 2) l'ho comprato tramite CHL (scontatissimo oltre 400.000 vekie lire... SING! KE FREGATURA!) e non credo di aver alcuna prova di acquisto... d'oh!

Ma davvero sono stato così "FORTUNATO" da esser incappato in una serie cosi bastarXa di HDD???? Io ke prima di comprare una cosa mi spulcio ogni + remoto commento e recensione?!?!?!?!?! Sarà ke allora era troppo nuovo e non si era ancora rotto a nessuno... Questo x comprare le cose quando sono appena uscite... KE PALLE!!!! d'oh! d'oh! d'oh! d'oh! d'oh!
kimo
ExStaff

MessaggioInviato: Lun Ott 11, 2004 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

luxhacker ha scritto:

....Cmq in ogni caso proverò prima questo fantomatico HDDRegenerator! A proposito kimo, quando parli di "una vita" quanto intendi circa..???

Prima di tutto evita di parlare di HDD Regenerator come di un "fantomatico" SW....ti assicuro che è invece un vero gioiello....prova ne è il fatto che è una delle utility inserite in Hiren's Boot CD. Riguardo ad "una vita" io avevo come ho già detto un HD da 40GB completamente illeggibile ed informattabile. HDD Regenerator faceva egregiamente il suo lavoro, ma se avessi lasciato compiere tutta la scansione in quel modo, avrei dovuto tenere acceso il PC per circa 3 anni e 42 gg. (sempre che nel frattempo non andasse via la corrente!).
luxhacker
Assiduo del Forum
Assiduo del Forum

MessaggioInviato: Mer Ott 13, 2004 4:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Il mio "fantomatico" non era in senso dispregiativo o ironico mio caro kimo... Rolling Eyes
luxhacker
Assiduo del Forum
Assiduo del Forum

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2004 4:30 am    Oggetto: Re: HDD IBM mezzo rotto Rispondi citando

luxhacker ha scritto:
Ho un HDD IBM deskstar da 40,1 GB mezzo rotto:

La domanda è: come posso trovare l'esatta posizione della parte difettosa in modo da escluderla definitivamente (magari creando partizioni subito prima e subito dopo) ?? Il tutto con un programma di analisi ke parta da win: l'hdd è collegato ad un portatile mediante adattatore USB 2, dunque nn viene trovato dal DOS (ho vari programmini di analisi su un boot cd, ma nn posso sfruttarli Occhiaie)

Grazie in anticipo x la collaborazione ragazzi! Smile Smile Smile

Scusate ma forse non avevate letto bene... HDD Regeneretor non parte da win, crea dei floppy boot ke non solo non troverebbero l'HDD collegato via adattatore USB, ma non posso nemmeno creare (il mio notebook non ha il floppy drive!!!) d'oh! Arrabiato d'oh! Arrabiato d'oh! Arrabiato

Qualcuno ha altri suggerimenti..? (a parte montare l'HDD su un PC Desktoop, questo lo so già... ma non mi viene tanto semplice: il mio nn funonzia + e kiedere a qualke amico di "sacrificare" il proprio PC xkissà quanto tempo x riparare il mio HDD mi pare impegnativo... Rolling Eyes )
waitec
ExStaff

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2004 6:27 am    Oggetto: Rispondi citando

prova a dare un occhiatina qui e qui
luxhacker
Assiduo del Forum
Assiduo del Forum

MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2004 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho anche provato con lo scan disk di win98 come sugerito da McFlo83, ma arrivato alla zona compromessa si blocca irrimediabilmente!!! d'oh! Arrabiato d'oh! Arrabiato d'oh! Arrabiato

vado subito a controllare i link di waitec e vi faccio sapere... Linguaccia

Grazie ancora a tutti! Smile
Dark_Dream
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2004 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti.. sono un nuovo utente..

Mi sono appena iscritto perchè ho un problema grave e ho letto quest'articolo..Spero mi possiate aiutare..

Il mio hard disk IBM (180 gb) mi dice ke ci sono 40 Gb di settori danneggiati... Sorpreso Sorpreso Sorpreso ...
La cosa più brutta è ke in questi 40 gb ci sono i miei appunti dell'università che non potrei perdere..
Aiutatemi per favore.... d'oh!
Torna in cima
Dark_Dream
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2004 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ah.. con HDD regenerator ho già provato.. ma ci vuole una vita...
É l'unico sistema.. ?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware e Supporti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: