| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
xela75 Nuovo del Forum

|
Inviato: Gio Feb 09, 2006 12:01 pm Oggetto: (JAVA)Compilare ed eseguire un programma Java |
|
|
Ciao a tutti sto studiando da poco java e ho provato a scrivere il primo programma di esempio del mio libro con blocco note e ho scritto:
| Codice: | class primo {
public static void main(String [] args) {
System.out.println("...............");
}
} |
ok fatto questo l ho salvato con estensione .java nella directory bin poi ho aperto il prompt ho compilato il file primo.java in primo.class fatto questo se digito da prompt java primoclass il risultato e:"Exception in thread "main" .lang.NoClassDefFoundError: primoclass". potreste aiutarmi a risolvere??? |
|
| Torna in cima |
|
 |
capsula-tony Veterano del Forum

Registrato: Apr 16, 2004 Messaggi: 1769 Località: ...isla bonita...
|
Inviato: Gio Feb 09, 2006 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Penso tu debba importare una roba tipo java.awt.lang.*; ma non ne sono certo.. comunque come compilatore ti consiglio Netbeans (Opensource)! Io con quello mi trovo bene a scuola! Ciao! _________________ Per caso frequenti lo IED? O conosci qualcuno che lo frequenta? Mi servirebbero delle info... Se sì contattami via msn perfavore! L\'indirizzo lo trovi nel mio profilo! Grazie! |
|
| Torna in cima |
|
 |
snakeblu Frequentatore del Forum

|
Inviato: Gio Feb 09, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Il file va salvato con lo stesso nome della classa, quindi nel tuo caso si chiamerà primo.java e non lo devi per forza salvare nella cartella bin (non lo devi fare se hai impostato le variabili di ambiente del java: Path, e CLASSPATH).
Allora da prompt ti posizionerai nella cartella dove c'è il file .java e digiti "javac primo.java" ==>>e poi "java primo" senza virgolette.
La prima istruzione compila e crea il file primo.class, e la seconda esegue il file class.
Ti ha dato quell'errore perchè hai scritto primoclass (anche se scrivevi primo.class era uguale).
CIao e spero di essere stato chiaro.
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
xela75 Nuovo del Forum

|
Inviato: Ven Feb 10, 2006 7:14 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Il file va salvato con lo stesso nome della classa, quindi nel tuo caso si chiamerà primo.java e non lo devi per forza salvare nella cartella bin (non lo devi fare se hai impostato le variabili di ambiente del java: Path, e CLASSPATH). |
Ciao sei stato chiaro questo problema e risolto infatti sono riuscito ad eseguire ma il problema e che se salvo il file in un altra directory non va potresti spiegarmi meglio i passaggi per impostare le variabili di ambiente path e classpath avevo gia letto qualcosa sull argomento ma non sono riuscito a capire molto. |
|
| Torna in cima |
|
 |
xela75 Nuovo del Forum

|
Inviato: Ven Feb 10, 2006 8:18 am Oggetto: |
|
|
| Ok ho risolto ho impostato in variabili di ambiente solo PATH dandogli il percorso della sottodirectory bin di jdk e ha funzionato per quanto riguarda CLASSPATH non l ho impostato in quanto nel mio caso non serve il programma e stato compilato ed eseguito senza errori impostando solo path. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Feb 10, 2006 11:24 am Oggetto: |
|
|
Prova anche NetBeans: http://www.netbeans.org/index.html
Qualcuno usa questo compilatore Java? _________________ Per caso frequenti lo IED? O conosci qualcuno che lo frequenta? Mi servirebbero delle info... Se sì contattami via msn perfavore! L\'indirizzo lo trovi nel mio profilo! Grazie! |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Feb 10, 2006 1:39 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | xela75
Ok ho risolto ho impostato in variabili di ambiente solo PATH dandogli il percorso della sottodirectory bin di jdk e ha funzionato per quanto riguarda CLASSPATH non l ho impostato in quanto nel mio caso non serve il programma e stato compilato ed eseguito senza errori impostando solo path. |
Per le variabili di ambiente puoi vedere tutto qui http://merialdo.dia.uniroma3.it/didattica/wiki/index.php?title=Le_variabili_d%27ambiente
Io per il java ho provato di tutto e direi che il migliore per me è eclipse, anche questo opensource e scaricbile su www.eclipse.org .
CIAO |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Feb 10, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Ok lo proverò! Volevo sapere, io creo la mia classe java e la classe main.. il mio programmino insomma.. ma ora come faccio a farlo partire senza usare il comando RUN di NetBeans? Quando usavo il C creava il file exe in automatico ma ora non so come fare... sapete dirmelo?
Grazie, ciao  _________________ Per caso frequenti lo IED? O conosci qualcuno che lo frequenta? Mi servirebbero delle info... Se sì contattami via msn perfavore! L\'indirizzo lo trovi nel mio profilo! Grazie! |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Feb 10, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
L'eseguibile del java è il file .jar, però non ti so dire come crearlo.
CIAO |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Feb 12, 2006 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Scusami se ti faccio una domanda stupida.. con Eclipse non riesco a creare un nuovo file.. Ora non ho il programma sottomano perchè non sono a casa ma mi pare che quando creo un file ci dò correttamente un nome ma devo anche dargli il percorso di una cartella o qualcosa di simile.. il primo campo propio.. e nn capisco dove sbaglio..Mi sai dire tu? grazie ciao  _________________ Per caso frequenti lo IED? O conosci qualcuno che lo frequenta? Mi servirebbero delle info... Se sì contattami via msn perfavore! L\'indirizzo lo trovi nel mio profilo! Grazie! |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Feb 13, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Inizialemente devi creare un progetto, poi da li crei un nuovo file. I file creati in un progetto li puoi differenziare in più cartelle o package se voui.
(project-->cartelle/package-->>file)
PS.. se dentro il progetto non crei poi nessuna cartella o package i file vengono salvati in un defalut package.
CIAO |
|
| Torna in cima |
|
 |
|