Logo by Irenicus giovedì 24-mag-12 06:26

RaulKen.It :: Leggi il Topic - (JAVA)Compilare ed eseguire un programma Java
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

(JAVA)Compilare ed eseguire un programma Java

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
xela75
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2006 12:01 pm    Oggetto: (JAVA)Compilare ed eseguire un programma Java Rispondi citando

Ciao a tutti sto studiando da poco java e ho provato a scrivere il primo programma di esempio del mio libro con blocco note e ho scritto:

Codice:
class primo {

public static void main(String [] args) {
System.out.println("...............");

}
}

ok fatto questo l ho salvato con estensione .java nella directory bin poi ho aperto il prompt ho compilato il file primo.java in primo.class fatto questo se digito da prompt java primoclass il risultato e:"Exception in thread "main"java.lang.NoClassDefFoundError: primoclass". potreste aiutarmi a risolvere???
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
capsula-tony
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2006 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso tu debba importare una roba tipo java.awt.lang.*; ma non ne sono certo.. comunque come compilatore ti consiglio Netbeans (Opensource)! Io con quello mi trovo bene a scuola! Ciao!
snakeblu
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il file va salvato con lo stesso nome della classa, quindi nel tuo caso si chiamerà primo.java e non lo devi per forza salvare nella cartella bin (non lo devi fare se hai impostato le variabili di ambiente del java: Path, e CLASSPATH).
Allora da prompt ti posizionerai nella cartella dove c'è il file .java e digiti "javac primo.java" ==>>e poi "java primo" senza virgolette.
La prima istruzione compila e crea il file primo.class, e la seconda esegue il file class.
Ti ha dato quell'errore perchè hai scritto primoclass (anche se scrivevi primo.class era uguale).
CIao e spero di essere stato chiaro.
Smile Smile Smile Smile Smile
Torna in cima
xela75
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2006 7:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Il file va salvato con lo stesso nome della classa, quindi nel tuo caso si chiamerà primo.java e non lo devi per forza salvare nella cartella bin (non lo devi fare se hai impostato le variabili di ambiente del java: Path, e CLASSPATH).

Ciao sei stato chiaro questo problema e risolto infatti sono riuscito ad eseguire ma il problema e che se salvo il file in un altra directory non va potresti spiegarmi meglio i passaggi per impostare le variabili di ambiente path e classpath avevo gia letto qualcosa sull argomento ma non sono riuscito a capire molto.
Torna in cima
xela75
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2006 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok ho risolto ho impostato in variabili di ambiente solo PATH dandogli il percorso della sottodirectory bin di jdk e ha funzionato per quanto riguarda CLASSPATH non l ho impostato in quanto nel mio caso non serve il programma e stato compilato ed eseguito senza errori impostando solo path.
Torna in cima
capsula-tony
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Prova anche NetBeans: http://www.netbeans.org/index.html

Qualcuno usa questo compilatore Java?
snakeblu
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2006 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
xela75

Ok ho risolto ho impostato in variabili di ambiente solo PATH dandogli il percorso della sottodirectory bin di jdk e ha funzionato per quanto riguarda CLASSPATH non l ho impostato in quanto nel mio caso non serve il programma e stato compilato ed eseguito senza errori impostando solo path.

Per le variabili di ambiente puoi vedere tutto qui http://merialdo.dia.uniroma3.it/didattica/wiki/index.php?title=Le_variabili_d%27ambiente

Citazione:

Prova anche NetBeans: http://www.netbeans.org/index.html

Qualcuno usa questo compilatore Java?

Io per il java ho provato di tutto e direi che il migliore per me è eclipse, anche questo opensource e scaricbile su www.eclipse.org .
CIAO
Torna in cima
capsula-tony
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2006 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok lo proverò! Volevo sapere, io creo la mia classe java e la classe main.. il mio programmino insomma.. ma ora come faccio a farlo partire senza usare il comando RUN di NetBeans? Quando usavo il C creava il file exe in automatico ma ora non so come fare... sapete dirmelo?
Grazie, ciao Smile
snakeblu
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Feb 10, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'eseguibile del java è il file .jar, però non ti so dire come crearlo.
CIAO
Torna in cima
capsula-tony
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Dom Feb 12, 2006 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami se ti faccio una domanda stupida.. con Eclipse non riesco a creare un nuovo file.. Ora non ho il programma sottomano perchè non sono a casa ma mi pare che quando creo un file ci dò correttamente un nome ma devo anche dargli il percorso di una cartella o qualcosa di simile.. il primo campo propio.. e nn capisco dove sbaglio..Mi sai dire tu? grazie ciao Smile
snakeblu
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Feb 13, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Inizialemente devi creare un progetto, poi da li crei un nuovo file. I file creati in un progetto li puoi differenziare in più cartelle o package se voui.
(project-->cartelle/package-->>file)

PS.. se dentro il progetto non crei poi nessuna cartella o package i file vengono salvati in un defalut package.
CIAO
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: