| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
dark88 Veterano del Forum

|
Inviato: Sab Apr 01, 2006 5:39 pm Oggetto: contatore |
|
|
Salve qualcuno mi sa spiegare in parole povere il funzionamento di un contatore???
Ciao _________________ www.naplesmylove.it - Il primo sito dedicato alla Musica Napoletana!!!<br /> |
|
| Torna in cima |
|
 |
GOGO ExStaff

|
|
| Torna in cima |
|
 |
Ertagus ExStaff

|
Inviato: Dom Apr 02, 2006 5:17 pm Oggetto: Re: contatore |
|
|
| dark88 ha scritto: | Salve qualcuno mi sa spiegare in parole povere il funzionamento di un contatore???
Ciao |
| GOGO ha scritto: | Ogni visita incrementa di 1.
Byez! |
In parole più povere di così non credo sia possibile! _________________ . . . . . . . . . . . .  |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ertagus ExStaff

|
Inviato: Dom Apr 02, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Volendo approfondire un po' (se serve)... in effetti non c'è molto da dire sui contatori... non sono altro che variabili che vengono incrementate di 1 ogni volta, serve per eseguire N volte un blocco di istruzioni, spesso riutilizzando il numero del contatore all'interno del blocco stesso...
Piccolo esempio:
Supponiamo di voler mostrare i valori contenuti nell'array "vettore" con indici da 0 a 100...
...se non conoscessimo l'uso dei cicli e del contatore, dovremmo scrivere questo (pseudocodifica):
| Codice: | SCRIVI vettore[0]
SCRIVI vettore[1]
SCRIVI vettore[2]
SCRIVI vettore[3]
.
.
.
SCRIVI vettore[100] |
è evidente che in questo modo l'operazione diventa molto lunga, ovviamente mi sono risparmiato qualche riga
per l'esempio proposto invece bastano 5 righe:
| Codice: | X = 0
RIPETI
SCRIVI vettore[X]
X = X + 1
FINCHE' X > 100 |
E' facile intuire a questo punto l'utilità del contatore X... ad ogni ciclo viene
- visualizzato l'elemento dell'array nel punto X
- incrementato X di 1
- viene verificata la condizione X > 100 e finchè questa non diventa vera viene rieseguito il blocco di istruzioni (l'ultima volta che viene utilizzato per la lettura dell'array è ancora 100)
Spero di averti chiarito le idee e non averti confuso ancora di più _________________ . . . . . . . . . . . .  |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Apr 02, 2006 7:41 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio ma il contatore finisce quando è eguagliata la condizione o quando è maggiore???
Sto avendo nn pochi problemi con diagramma a blocchi, alla teoria (compito su cobol) vado una bomba (l' ultimo compito ho preso 8) mentre per quanto riguarda gli algoritmi faccio schifo (l' ultimo compito ho preso 4).
La prof. mi ha detto che devo esercitarmi molto e che prima o poi riuscirò a capire la logica e poi mi verranno in automatico.
Tu non conosci qualche metodo più sbrigativo e meno in dolore???
Ciao _________________ www.naplesmylove.it - Il primo sito dedicato alla Musica Napoletana!!!<br /> |
|
| Torna in cima |
|
 |
Ertagus ExStaff

|
Inviato: Dom Apr 02, 2006 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Esce quando la condizione è vera, cioè quando x è maggiore di 100...
sarebbe uscito a x=100 se scrivevo FINCHE' x=100 o anche x>=100 (x maggiore o uguale a 100)
Attenzione però: uscendo ad x>100 l'ultimo ciclo valido è effettuato con il valore x=100, perchè poi subito dopo viene incrementata la x di 1 ed esce dal ciclo.
Metodi meno dolorosi? Pratica pratica pratica... non è tanto doloroso quanto può sembrare _________________ . . . . . . . . . . . .  |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Apr 05, 2006 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ho capito, a questo punto l' unica cosa che posso fare è esercitarmi e studiare.
|
| Torna in cima |
|
 |
oNaSsIs Frequentatore del Forum

|
Inviato: Mer Apr 05, 2006 8:00 pm Oggetto: |
|
|
I contatori praticamente tornano utili nelle iterazioni per conteggio....che altrimenti potrebbero essere per condizione..... _________________ Ho donne sparse per l\'Italia, io colpisco e scappo via, ma con ognuna ho fatto un pianto, ho pianto pure con la tua, tua ..TIPA!! |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Apr 09, 2006 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Si lo so xò capisci che per uno che nn le ha mai fatte ste cose nn è tanto facile capire la logica di queste cose.
Cmq l' altro giorno la prof mi ha spiegato un po meglio (quella è anche la prof che nn è bona mi sa) e ho capito un pò meglio.
Mi ha detto che se mi esercito molto ce la posso fare.
|
| Torna in cima |
|
 |
oNaSsIs Frequentatore del Forum

|
Inviato: Dom Apr 09, 2006 2:13 pm Oggetto: |
|
|
tranqui che non è difficile il concetto di contatore,penso che non avrai problemi nel farlo tuo.... _________________ Ho donne sparse per l\'Italia, io colpisco e scappo via, ma con ognuna ho fatto un pianto, ho pianto pure con la tua, tua ..TIPA!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
|