Inviato: Mar Set 12, 2006 3:55 pm Oggetto: [JAVA] Fluidità movimento personaggio in un Video Game
Ciao a tutti!
Sto costruendo un videogioco in Java. Ho creato lo scenario di un gioco tipo "pacman" in cui viene caricato un labirinto nel cui interno si muovono dei nemici (in maniera casuale) e un personaggio principale (tramite tastiera).
Il tutto viene svolto caricando lo scenario del gioco e i personaggi come immagini GIF, tutte della stessa dimensione. Proprio per questo i personaggi si muovono in "corridoi" del labirinto in cui passano "a incastro",ossia occupano tutto il corridoio perfettamente.
Il mio problema è: siccome il personaggio viene mosso da tastiera, ad ogni incrocio, se devo effettuare una svolta, devo riuscire a fare combacciare perfettamente (pixel per pixel) l'immagine del mio personggio con il corridoio in cui devo effettuare la svolta altrimenti non riesco ad entrare!! Avete qualche soluzione al problema? _________________ Slackware 10.2 - Kernel 2.6.16
ammorbidisci la curva, mi spiego meglio. Fai in modo che quando il personaggio preme il tasto ( per curvare ), si effettua un controllo che consiste nel verificare se il corpo del tuo personaggio ( che avrà delle misure, mettiamo A e B ) combacia con tutto muro, o con muro e strada.
Se la strada occupa + del 50% della lunghezza del lato AoB del personaggio ( quello cn cui confina ), allora sposti tu il personaggio sulle coordinate giuste
ammorbidisci la curva, mi spiego meglio. Fai in modo che quando il personaggio preme il tasto ( per curvare ), si effettua un controllo che consiste nel verificare se il corpo del tuo personaggio ( che avrà delle misure, mettiamo A e B ) combacia con tutto muro, o con muro e strada.
Se la strada occupa + del 50% della lunghezza del lato AoB del personaggio ( quello cn cui confina ), allora sposti tu il personaggio sulle coordinate giuste
Grazie per la risposta, era davvero una bella idea...Stavo proprio pensando a qualcosa del genere, invece l'errore era interno al movimento del personaggio: avevo sbagliato a fare i tasti "esclusivi" in questo modo:
In questo modo non appena l'immagine "coincide" con il corridoio questa imbocca la nuova direzione, mentre prima la nuova direzione non veniva valutata! Grazie comunque per la risposta!! _________________ Slackware 10.2 - Kernel 2.6.16
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum