Logo by Irenicus giovedì 24-mag-12 19:35

RaulKen.It :: Leggi il Topic - Giacomo Leopardi....AIUTOOOOO
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Giacomo Leopardi....AIUTOOOOO

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Argomento Libero
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
punisher88
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 3:35 pm    Oggetto: Giacomo Leopardi....AIUTOOOOO Rispondi citando

ragazzi vi sarà capitato nella vita di prepararvi per un compito in classe difficilissimo su leopardi e il suo pensiero,no??bè..ho bisogno immediatamente di una mano!! Sorpreso vi ringrazio tutti in anticipo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
NanaO
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apri il libro e studia Linguaccia

Il saggio ricorda: "Coltivate Linux, che tanto Windows si pianta da solo."
Torna in cima
punisher88
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma davvero???volevo solo sapere se avete qualche super tesi pronta,ma se do fastidio...CHIEDO SCUSA.. antipatica... Arrabiato
Torna in cima
gizasmc
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma quando finirà sta storia di Leopardi e compagnia bella? tra 100 anni i nostri discendenti saranno ancora li a preparare tesi su sti poeti preistorici.
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi vedere qualke appunto o tesi già pronta prova a vedere qui:

http://www.studenti.it/home/

Buono Studio

PS: nn è difficile come sembra.
Pipe
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

punisher88 ha scritto:
antipatica... Arrabiato

Gioia Gioia Gioia Gioia Gioia Gioia Gioia Gioia Gioia Gioia Gioia Gioia

Comunque quoto Nana... ZAPPA! L'abbiamo fatto tutti o quasi Linguaccia (e io sono fra i quasi Gioia )

Per i LUCANI visitate http://forumlucano.altervista.org
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
NanaO
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh sarò anche antipatica (ti sei dimenticato, cicciona con i brufoli e secchiona)... Ma anche un antipatica che ha studiato e ti dice che Leopardi non lo impari su internet, anche perché le tre fasi del pessimismo leopardiamo non le puoi spiegare e capire in un topic sul forum, il mio era un consiglio, anziché aspettare che cada la manna dal cielo potresti impiegare il tuo tempo sul libro a studiare, aumenteresti le possibilità di prendere almeno un'onesta sufficienza.
Adesso l'antipatica cicciona con i brufoli secchiona se ne va, tanto si sa che il futuro è dei simpatici ignoranti.

Torna in cima
gizasmc
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

NanaO ha scritto:
ti sei dimenticato, cicciona con i brufoli e secchiona

Gioia si come da avatar...
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

gizasmc ha scritto:
Ma quando finirà sta storia di Leopardi e compagnia bella? tra 100 anni i nostri discendenti saranno ancora li a preparare tesi su sti poeti preistorici.

quoto in pieno! Applause

Il Sapere umano appartiene al mondo.
the developers: il mio blog sull'informatica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
H2SO4
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 6:34 am    Oggetto: Rispondi citando

NanaO ha scritto:
Beh sarò anche antipatica (ti sei dimenticato, cicciona con i brufoli e secchiona)... Ma anche un antipatica che ha studiato e ti dice che Leopardi non lo impari su internet, anche perché le tre fasi del pessimismo leopardiamo non le puoi spiegare e capire in un topic sul forum, il mio era un consiglio, anziché aspettare che cada la manna dal cielo potresti impiegare il tuo tempo sul libro a studiare, aumenteresti le possibilità di prendere almeno un'onesta sufficienza.
Adesso l'antipatica cicciona con i brufoli secchiona se ne va, tanto si sa che il futuro è dei simpatici ignoranti.

Do ragione alla moderatrice... capisco la schiettezza del suo pensiero... come hai chiesto l'aiuto sembra non tanto una richiesta di aiuto ma piuttosto un modo per evitare la fatica di leggere sul libro...e trovare la pappa pronta.. come dice nana il pensiero leopardiano lo trovi su una qualsiasi buona antologia di letteratura...(da qui apri il libro e studia) nel mio libro delle superiori era spiegato bene... non ho fatto ricerche su google... o aiuti sul forum... ho letto, ho appreso... se non capivo chiedevo al prof.
volevo aggiungere anche che e' vero che forse tra 100 anni i nostri discendeti faranno ancora le tesine su leopardi.. ma forse credo un motivo ci sara'.... forse se un Leopardi o un montale o Un Dante ALighieri sono ancora studiati forse e' perche' le loro opere hanno una certa portata e importanza.... poi si puo' essere d'accordo che magari ognuno magari preferisce determinati autori ad altri... ma e' un altro discorso.
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

H2SO4 ha scritto:

volevo aggiungere anche che e' vero che forse tra 100 anni i nostri discendeti faranno ancora le tesine su leopardi.. ma forse credo un motivo ci sara'.... forse se un Leopardi o un montale o Un Dante ALighieri sono ancora studiati forse e' perche' le loro opere hanno una certa portata e importanza.... poi si puo' essere d'accordo che magari ognuno magari preferisce determinati autori ad altri... ma e' un altro discorso.

Si ok dobbiamo andarne fieri sono importanti... ma noi italiani mica possiamo attaccarci a vita a questi, posso capire un infarinatura o studiarne alcune opere, ma qui si tratta di cominciare alle elementari e ritrovarseli anche agli esami per la patente di guida! che poi per i giovani quell'italiano è più morto del latino, la cultura e i linguaggi cambiano, il 90% degli studenti odia i poeti come odia dover imparare a memoria le loro poesie e la loro vita... a quale scopo poi? secondo me ci sono cose più importanti da insegnare ai ragazzi, quel tipo di cultura appartiene solo a quei pochi che amano queste cose e quindi perchè non insegnarle solo a loro Gioia
La divina commedia è bella ok ma perchè a scuola devo impararla a memoria? a cosa mi servirà? io di tutte le poesie imparate e della vita di tutti i poeti che ho studiato non me ne faccio una mazza! ogni tanto mi girano in testa frasi del tipo: l'albero a cui tendevi la pargoletta mano... ma oggi chi parla così?
Io da bambino adoravo l'elettronica la tecnologia (cose che mi sarebbero serivte in futuro) ma non era materia scolastica, perchè?
Moderatore di RaulKen.It
Moderatore di RaulKen.It

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si chiama "cultura" liberissimi di farsela come di non farsela.
Poi che cacchio vi avranno mai fatto di male Dante, Leopardi e compagnia bella... Vi ricordo solo che tra gli scrittori contemporanei italiani annoveriamo: la Tamaro, Moccia, Totti e comici vari...
Poi è anche vero che dipende tutto da chi insegna. Smile

Torna in cima
gizasmc
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Ven Mar 16, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

NanaO ha scritto:
Si chiama "cultura"

per me la cultura è altro, un uomo che conosce la vita meglio di altri per me è un uomo di cultura, la conoscenza di ciò che ci sta intorno e non il ricordare una poesia, questo non ti fa più saggio di un meccanico, ti da solo modo di mostrare che a scuola eri bravo in materia e in età adulta puoi mettere qui e li nei tuoi discorsi qualche citazione illustre per atteggiarti ad "acculturato"...
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 4:27 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto Nana0... Se ho riscoperto la letteratura e' solo perche' ho trovato insegnanti che sono riusciti a farmela apprezzare... prima di cio' giza ti assicuro dicevo che palle! ma poi ho capito che anche fare folosofia mi piaceva.. certo preferivo alcuni filosofi come nietzsche, Marx, Platone preferivo meno Shopenauer... certo non sono facili da capire ma ti assicuro che qllo che tu dici "conoscere la vita" e' un lavoro che i filosofi hanno gia' cercato di fare... dai tempi dell'antica grecia...
poi io cercvo sempre di seguiro il detto sapere e' potere
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Sab Mar 17, 2007 4:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha detto "fatti non foste per viver come bruti
Ma per seguire virtute e canoscenza" direi che sono d'accordo (spero che sia giusto e' tanto che non leggo piu' il suddetto passo)

Amaro come un sogno
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Argomento Libero Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: