Supponi ci sia un nodo 140.105.6.121 che deve parlare con il nodo 140.105.6.176.
Il nodo mittente invierà al suo adapter non solo il datagam ma anche l’indirizzo di destinazione.
L’adapter dovrà costruire il frame da inviare sulla LAN, ma dovrà disporre del MAC address del nodo di cui ha solo l’indirizzo IP.
Fornirà all’ARP l’indirizzo di destinazione e l’ARP gli restituirà il MAC address corrispondende.
La differenza rispetto al DNS è che quest’ultimo risolve indirizzi IP che appartengono a qualsiasi LAN sulla rete Internet, mentre l’ARP ha visibilità solo locale.
Già che ci siamo, vediamo, a grandi linee come funziona l’ARP.
Il modulo ARP di ciascun nodo detiene una tabella nella RAM chiamata tabella di indirizzi ARP.
La tabella consente la corrispondenza tra indirizzi IP e MAC address (esempio):
- nella prima colonna, vengono riportati gli indirizzi IP;
- nella seconda, il MAC corrispondente;
- nella terza, il TTL che indica quando la voce verrà rimossa dalla tabella.
Tieni conto che il tempo di vita per una voce è di 20 minuti e che, in ogni caso, è possibile forzare, manualmente, la rimozione di una voce della tabella.
Se l’indirizzo MAC non è presente in tabella o per iniziare a popolarla, l’ARP invierà sulla LAN un frame con un MAC address broadcast FF-FF-FF-FF-FF-FF (questo garantisce che ciascun nodo sulla LAN lo riceva, in maniera che ciascun nodo controlli il frame ARP ricevuto).
Se l’indirizzo IP contenuto corrisponde all’host che lo ha ricevuto, l’adapter di quell’host provvede ad inviare all’host mittente un frame ARP con il corrispondente MAC address che permetterà all’adapter dell’host mittente di aggiornare la tabella ARP.
L'host A vuole inviare un datagram IP , nel cui header il campo ip destinazione è uguale all'indirizzo di broadcast (in questo caso 135.181.87.255 ).
La mia domanda è : visto che A vuol inviare il datagram a tutti li host della sua sottorete , come si comporta l'ARP? Il mittente fa una ARP request (usando come MAC=FF-FF-FF-FF-FF-FF) e tutti gli host della sottorete risponderanno con il loro MAC?
Guarda il protocollo ARP funziona cosiderato un IP,lui invia una richiesta di tipo broadcast quindi a tutta la rete e i vari host confrontano il loro IP con quello contenuto nel pacchetto e se coincidono l'host manda una Replay contenete il proprio MAC....questo avviene normalmente...
nel caso di un IP di broadcast non sono sicuro,ma penso che non vada...mi informo e ti faccio sapere... _________________ Ho donne sparse per l'Italia, io colpisco e scappo via, ma con ognuna ho fatto un pianto, ho pianto pure con la tua, tua ..TIPA!!
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum