| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
doppiaGGi Frequentatore del Forum

|
Inviato: Ven Mar 30, 2007 10:46 am Oggetto: Probabilisti o elettricisti? |
|
|
In una scuola ci sono 100 studenti. Il bidello propone agli studenti questo gioco:
C'è una stanza con una lampadina accesa. Il bidello chiude ogni studente nella propria camera e poi, in maniera random, comincia a chiamare gli studenti nella stanza (e quindi puo' capitare che uno studente sia chiamato anche piu' di una volta) . Uno studente, una volta chiamato, puo' decidere se accendere o spegnere la lampadinna poi torna nel suo alloggio. Per vincere il gioco, ad un certo punto, uno studente dovra dire "tutti i miei compagni sono già passati da qui". Se tutti gli studenti sono stati effettivamente già chiamati dal bidello allora il gioco è vinto se no è perso.
Gli studenti nonostante siano notoriamente degli scioperati e anche un po' somari riescono a trovare una strategia con cui riescono a vincere il gioco con una probabilità superiore al 75%.
Voi che strategia utilizzereste? _________________ doppiaGGi
| Torna in cima |
|
 |
KitCarson Frequentatore del Forum

|
Inviato: Ven Mar 30, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
C' è qualcosa che non mi quadra: come esposto gli studenti possono ottenere percentuali di successo che tendono al 100%
O capisco male io il problema o ne manca un pezzetto.
Segue in piccolo.
Basta dichiarare "tutti i miei compagni sono già passati da qui" solo si è chiamati per n volte. Al crescere di n (che è a piacere) crescono le probabilità di vittoria.
Ma questa soluzione non credo sia quella che tu hai in mente, visto che gli studenti manco la guardano la lampadina se è accesa o spenta.
Ciao
Carson |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Mar 30, 2007 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Bhe direi che la tua soluzione funziona: hai dimostrato che esiste una strategia e che la probabilita è superiormente limitata da 1.