| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
maximus86 Nuovo del Forum

|
Inviato: Ven Dic 07, 2007 4:46 pm Oggetto: Problema software/hardware |
|
|
salve a tutti, ho un problema con un computer vecchio, è un pentium 200Mhz con 128 MB di ram, HD 2GB (più 30GB ), scheda video da 8 MB e varie periferiche hardware opzionali... il mio problema è ke non riesco a installare il sistema operativo, quando legge il cd nel boot iniziale prima di far uscire scritto "Premere un tasto x far partire da cd", mi esce scritto
1. NO EMULATION TYPE SYSTEM-(06)
potreste aiutarmi, non riesco a capire in nessuna maniera da cosa proviene il problema
ringrazio anticipatamente tutti  |
|
| Torna in cima |
|
 |
GREY_FOX Moderatore di RaulKen.It

|
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Dic 10, 2007 11:28 pm Oggetto: |
|
|
| ho provato cn tutti i sistemi operativi di windows, a partire dal 95 fino all'xp |
|
| Torna in cima |
|
 |
rama10 Veterano del Forum

Registrato: set 06, 2001 Messaggi: 1559 Località: Torino sponda Lecce.
|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 1:57 am Oggetto: |
|
|
XP? :-o :-o :-o :-o :-o :-o
Ma non lo sopporterà mai. Per un pc del genere va bene il 95 ( Sempre se non vuoi installarci una distro linux ). _________________ <center>r@ma</center> |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 1:58 am Oggetto: |
|
|
XP?
Ma non lo sopporterà mai. Per un pc del genere va bene il 95 ( Sempre se non vuoi installarci una distro linux ). _________________ <center>r@ma</center> |
|
| Torna in cima |
|
 |
333300 Frequentatore del Forum

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 7:10 am Oggetto: |
|
|
| rama10 ha scritto: | XP?
Ma non lo sopporterà mai. Per un pc del genere va bene il 95 ( Sempre se non vuoi installarci una distro linux ). |
Non esageriamo, che non sopporti xp sono d'accordo, ma vi ricordo che per sfizio ho installato windows 98 SE su di un 486 (66Mhz!!) con 32 Mb di ram e girava.
Certo non si possono far girare programmi pesanti, ma se si puo aumentare la ram...il problema piuttosto sta nel tipo di interfaccia video, e se sono presenti le porte usb.
Comunque la opzione linux non è certo da scartare. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
| rama10 ha scritto: | XP?
Ma non lo sopporterà mai. Per un pc del genere va bene il 95 ( Sempre se non vuoi installarci una distro linux ). |
invece una volta gli ho installato xp e funzionava bene, ma era solo una prova, l'ho subito tolto xkè cmq mi serviva un SO ke girava più velocemente... infatti con il ME andava bene.
cmq il problema non è nel sistema operativo, ho provato pure con varie distribuzioni linux, ma niente di niente, il problema sono convinto ke sia hardware.... non arrivo a capo di cosa dipende..... |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Appunto. Io ti dicevo win95 perchè è quello che gira meglio. Certo, se ora mi parli di linux è tutto un'altro discorso. Non l'ho proposto io per non essere ripetitivo, ormai lo ripeto troppo. Beh in questo caso sarebbe la cosa migliore una distro linux e poi mettere un'interfaccia grafica leggerissima. _________________ <center>r@ma</center> |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
| rama10 ha scritto: | | Appunto. Io ti dicevo win95 perchè è quello che gira meglio. Certo, se ora mi parli di linux è tutto un'altro discorso. Non l'ho proposto io per non essere ripetitivo, ormai lo ripeto troppo. Beh in questo caso sarebbe la cosa migliore una distro linux e poi mettere un'interfaccia grafica leggerissima. |
non sono riuscito a spiegarmi.... il problema non è del software, dato ke ho provato cn tutti i sistemi operativi windows e qualcuno linux.... il problema è hardware, c'è qualche pezzo ke non va, ma pure gli HD ne ho provati vari, e tutti cn lo stesso problema, lettori cd ne ho provati 2, e sempre la stessa cosa..... |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
ammettiamo che tu debba installare win98 o ME:
avvia il pc da floppy di avvio di win 98 o ME
scegli "avvia il pc con supporto cd-rom"
con il cd inserito spostati nell'unità corrispondente(se hai due hd montati probabilmente sarà E od F)
digita "setup"
dovrebbe partire. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Dic 11, 2007 9:10 pm Oggetto: |
|
|
| 333300 ha scritto: | ammettiamo che tu debba installare win98 o ME:
avvia il pc da floppy di avvio di win 98 o ME
scegli "avvia il pc con supporto cd-rom"
con il cd inserito spostati nell'unità corrispondente(se hai due hd montati probabilmente sarà E od F)
digita "setup"
dovrebbe partire. |
allora.... quando faccio partire da floppy o da cd di win 98 o95 mi dice la stessa cosa, non riesco a capire cosa sia successo, ha sempre funzionato....
ripeto, secondo me il problema è in qualche pezzo, devo provare a cambiare pure i cavetti ide x vedere se va....
ps. x provare ho anche montato solo il minimo indispensabile, cioè: MOBO, scheda video, HD, lettore CD (e in opzional il floppy, ke poi ho provato anche a staccare) |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Dic 12, 2007 5:48 am Oggetto: |
|
|
| a questo punto prova anche a resettare il bios alle impostazioni di default, non saprei cosa altro dirti. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Dic 12, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
| 333300 ha scritto: | | a questo punto prova anche a resettare il bios alle impostazioni di default, non saprei cosa altro dirti. |
l'ho già fatto, sia dal bios ho caricato le impostazioni di default e sia ho staccato la batteria e corrente un pò di tempo, purtroppo non ho avuto buon esito.... |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Dic 12, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Beh, allora vuol dire che è un problema di scheda madre.
Hai cambiato hd e quindi quello non è.
Hai cambiato lettori e anche quello non è.
Hai resettato il bios e quindi non può essere neanche quello il problema.
Possono essere i cavetti ide difettosi. Per controllare puoi provare a cambiarli o semplicemente vedi se all'avvio ti riconosce tutto.
Se ti riconosce tutto non è neanche quello, quindi vuol dire che il problema è la scheda madre.
P.S. Per resettare il bios, non c'è bisogno di togliere la batteria. Dovrebbe resettarsi anche togliendo la batteria, ma basta che sposti il jumper vicino alla batteria, poi schiacci il tasto dell'accensione (non si dovrebbe accendere) poi aspetti un po (10 secondi per abbondare), sposti nuovamente il jumper e accendi il pc. Bios resettato. _________________ <center>r@ma</center> |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Dic 12, 2007 2:54 pm Oggetto: |
|
|
| rama10 ha scritto: | Beh, allora vuol dire che è un problema di scheda madre.
Hai cambiato hd e quindi quello non è.
Hai cambiato lettori e anche quello non è.
Hai resettato il bios e quindi non può essere neanche quello il problema.
Possono essere i cavetti ide difettosi. Per controllare puoi provare a cambiarli o semplicemente vedi se all'avvio ti riconosce tutto.
Se ti riconosce tutto non è neanche quello, quindi vuol dire che il problema è la scheda madre.
P.S. Per resettare il bios, non c'è bisogno di togliere la batteria. Dovrebbe resettarsi anche togliendo la batteria, ma basta che sposti il jumper vicino alla batteria, poi schiacci il tasto dell'accensione (non si dovrebbe accendere) poi aspetti un po (10 secondi per abbondare), sposti nuovamente il jumper e accendi il pc. Bios resettato. |
ok, proverò a vedere se trovo una scheda madre ke a qualcuno non serve più.... e la provo cn gli stessi pezzi, appena riesco a provare vi faccio sapere, grazie dell'aiuto cmq, siete stati tutti molto gentili..... |
|
| Torna in cima |
|
 |
|