Logo by Irenicus giovedì 09-feb-12 20:17

RaulKen.It :: Leggi il Topic - consiglio su lingiaggi da studiare
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

consiglio su lingiaggi da studiare

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mouse
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2007 9:59 pm    Oggetto: consiglio su lingiaggi da studiare Rispondi citando

salve, avrei l'esigenza di operare modifiche sul programma di grafica
rhinoceros 3d. dovrei studiare sia un linguaggio per fare gli script, mi
hanno detto che posso farli sia con il vbscript, sia con javascript. vorrei
sapere quale dei due' merita' di piu'.

altra domanda. avrei anche la necessita di fare delle plugins per rhinoceros
3d. io avevo pensato inizialmente al visualbasic6. pero' vorrei sapere se'
le posso fare con un linguaggio piu' performante, non so' tipo il c++ o ci
sono controindicazioni? . insomma ho pensato che tanto se', devo imparare un
linguaggio da 0. tanto vale investire il mio tempo con uno che mi permetta
poi di sfruttare al massimo la macchina. sia nello specifico per modificare
rhinoceros, e sia per scrivere applicazioni exnovo. tenendo in
considerazione che prediligo la grafica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
KainOne
Nuovo del Forum
Nuovo del Forum

MessaggioInviato: Lun Mar 05, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda dogmatica, purtroppo non credo esista una risposta unica e risolutiva, e ti invito a diffidare da chiunque osasse a dartela. Di fatto possiamo però fare un confronto e darti una miglior possibilità di scelta.

gli scripts
Sia il vbs che il jscript sono ottimi script, la differenza è però sostanziale, dato che il vb figlio della microsoz non ha una gran portatilità, viceversa il jscript gira su tutte le macchine e tutti i sistemi operativi. Studiare il vbs ti da però accesso all'estensione del pacchetto office (vba), di autocad e tutta l a famiglia cad, alla piattaforma vb.net. Ovviamente il vba è potente, ma cmq rimane uno script limitato e solo di supporto. Il jscript invcece è meno utilizzato cvome scrirpt di supporto, ma è vastamente utilizzato nel web, per formattare le pagine, per effetti dinamici ed effetti grafici di spicco. A te la scelta.

Io personalmente conosco solo 3 linguaggi di script, il lua, il lisp e jscript.
ps: il lisp è lo script di autoicad e il lua è un c-scpit based di supporto al c/c++ utilizzato molto nella programmazione dei p2p e dei videogame online.

Linguaggi
Nello specifico per interagire con altri programmi, nel tuo caso rino, gli sviluppatori di ogni software mettono a disposizione delle librerie e delle specifiche tecniche. Non esiste un linguaggio mirato per queste espansioni, quindi sei libero di adottare quello che meglio credi. Unica nota di merito per il vb è l'enorme quantità di guide e tutorial presenti sulla rete, quindi la facilità di aver una guida lo rende più allettante e semplice, ma nessuno di impedisce di utilizzare il fortran, il delphi o il java. QUindi, data la tu apassione per la grafica, il mio consiglio è sicuramente quello di sceglier eun liunguaggio potente e portabile, un linguaggio senza pari che permetta di interagire con tutto e su tutti i sistemi operativi. Ovviamente sto parlando chiaramente del c/c++ (accoppiata vincente), tanto che lo studio di poche pagine in più rispetto alle guide standard possono cveramente aprirti il mondo. Non dimentichiamo mai, cmq, il c#, versione Net del c++, e rivale del vb.net.

Saluti e spero di esserti stato utile.. ciuazzz
mouse
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie del esaudiente risposta. mi e' venuta voglia di studiare il c++, solo che mi sembra prematuro iniziare con quello. mha vedremo

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: