Logo by Irenicus domenica 23-nov-08 05:20

RaulKen.It :: Leggi il Topic - Gli ultimi due pacchi di "Affari Tuoi"
 FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Gli ultimi due pacchi di "Affari Tuoi"

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElleCi
Utente del Forum
Utente del Forum

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 2:10 pm    Oggetto: Gli ultimi due pacchi di "Affari Tuoi" Rispondi citando

toc-toc... c'è nessuno?
dopo 3 anni di abbandono, ritorno su questo forum con un classico, rivestito di attualità.

Avete presente il programma "Affari Tuoi" di Rai Uno? Quello con Flavio Insinna... bene.

Noi siamo i giocatori. Abbiamo scelto il nostro pacco e abbiamo aperto pian piano quasi tutti gli altri, in modo totalmente casuale e ricevendo solo offerte casuali. Ora rimangono solo due pacchi, oltre al nostro, e tre premi: 500.000 mila euro, uno scopettone da WC e 0,01 euro.
Il "Dottore" -o l' infame, per dirla alla Bonolis- stupisce tutti e non ci fa scegliere il prossimo pacco da aprire. Ci propone questa offerta: aprirà lui il prossimo pacco, e ne sceglierà uno che non contiene il mezzo milione, poi ci darà la possibilità di cambiare il nostro.

Cosa facciamo?

A) Rifiutiamo e andiamo avanti senza fargli aprire il prossimo pacco
B) Accettiamo, ma dopo aver scoperto dove era il pacco da 0,01 euro teniamo il nostro pacco
C) Accettiamo, e dopo aver scoperto dove era il pacco da 0,01 euro cambiamo il nostro pacco
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rama10
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma questo quesito ha una risposta giusta o è solo un parere.

Io gli lascerei aprire il pacco a lui e poi terrei il mio pacco.
E poi se lui non mi fa offerta e mi consente di cambiare il pacco, potrebbe voler dire che lui vuole che io cambi il pacco.

Però c'è anche da dire che se lui ci dice che APRIRÀ UNO DEI DUE PACCHI CHE RIMANGONO E TRA I DUE SCEGLIERÀ QUELLO CHE NON È DA 500.000 EURI, questo significa che il pacco da mezzo milione sta tra i due che sono rimasti da aprire. Quindi in questo caso la risposta sia la B.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
ElleCi
Utente del Forum
Utente del Forum

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="rama10"]Ma questo quesito ha una risposta giusta o è solo un parere.[quote]

c'è una risposta chè ha una probabilità di vincita maggiore delle altre due.
Torna in cima
gizasmc
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 5:24 pm    Oggetto: Re: Gli ultimi due pacchi di "Affari Tuoi" Rispondi citando

ElleCi ha scritto:
Noi siamo i giocatori. Abbiamo scelto il nostro pacco e abbiamo aperto pian piano quasi tutti gli altri, in modo totalmente casuale e ricevendo solo offerte casuali. Ora rimangono solo due pacchi, oltre al nostro, e tre premi: 500.000 mila euro, uno scopettone da WC e 0,01 euro.

Scusa ma non capisco se stai proponendo un quiz agli utenti o sei veramente un concorrente di affari tuoi... nel primo caso non capisco ne il gioco ne la tua domanda... nel secondo caso mi sa che se vedo un asino blu a macchie gialle che vola come superman allora crederò che questi spettacoli televisivi non siano truffe o solo intrattenimento, solo i pensionati credono a sto programma.
Utente del Forum
Utente del Forum

MessaggioInviato: Gio Ott 18, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

è un quiz reale, sul calcolo delle probabilità, "Affari tuoi" è solo l'ambientazione, un pò originale.

Citazione:
ritorno su questo forum con un classico, rivestito di attualità

il perchè lo chiamo "classico" lo scoprirete dopo aver dato (e motivato) la soluzione corretta.
Torna in cima
gizasmc
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 12:02 am    Oggetto: Re: Gli ultimi due pacchi di "Affari Tuoi" Rispondi citando

ElleCi ha scritto:
Ora rimangono solo due pacchi, oltre al nostro, e tre premi: 500.000 mila euro, uno scopettone da WC e 0,01 euro.
Il "Dottore" -o l' infame, per dirla alla Bonolis- stupisce tutti e non ci fa scegliere il prossimo pacco da aprire. Ci propone questa offerta: aprirà lui il prossimo pacco, e ne sceglierà uno che non contiene il mezzo milione, poi ci darà la possibilità di cambiare il nostro.

Cosa facciamo?

A) Rifiutiamo e andiamo avanti senza fargli aprire il prossimo pacco
B) Accettiamo, ma dopo aver scoperto dove era il pacco da 0,01 euro teniamo il nostro pacco
C) Accettiamo, e dopo aver scoperto dove era il pacco da 0,01 euro cambiamo il nostro pacco

potevi farla meno reale l'ambientazione Gioia
cmq dato che è un quiz secondo me dovresti accettare ma non cambiare il pacco, se per un calcolo di probabilità sei arrivato a 2 pacchi molto probabilmente il tuo contiene il premio e secondo me l'idea di togliere un pacco dicendoti chiaramente che l'altro contiene il premio mi suona strano...
poi non so, io nel gioco sono sfortunato... Confuso
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto che lo conosco (mi stupisce tra l' altro che si tanti non lo conoscano...poi spiegherò il perchè) mi permetto di specificare meglio.

Aggiunta a quanto postato da ElleCi:
Il "Dottore" -o l' infame, per dirla alla Bonolis, solo questa sera NON CONOSCE IL CONTENUTO DEI PACCHI (ha la busta col contenuto dei pacchi ancora sigillata tra le mani), solo se accetteremo la sua proposta aprirà la busta e deciderà quale pacco aprire.

Ciao

Carson
Torna in cima
ElleCi
Utente del Forum
Utente del Forum

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

KitCarson ha scritto:
Il "Dottore" -o l' infame, per dirla alla Bonolis, solo questa sera NON CONOSCE IL CONTENUTO DEI PACCHI (ha la busta col contenuto dei pacchi ancora sigillata tra le mani), solo se accetteremo la sua proposta aprirà la busta e deciderà quale pacco aprire.

mmm... interessante variante. Nella formulazione che conosco io l'offerente CONOSCE il contenuto dei pacchi e infatti si offre di aprire uno che non contiene l'unico vero premio... certo, in questo modo si tira la zappa sui piedi perchè... [lo scoprirete dopo la soluzione].

Sarà però interessante confrontarsi sulla variante di KitCarson.

Ma nessun altro risponde? E' molto semplice, in realtà.
Torna in cima
rama10
Veterano del Forum
Veterano del Forum

MessaggioInviato: Ven Ott 19, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

E dai ElleCi, ce la dai sta risposta?
Scusami ma ho il difetto di non saper aspettare.
KitCarson
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Sab Ott 20, 2007 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ElleCi, ma se l' offerente conosce il contenuto dei pacchi diventa un gioco d'azzardo.
Che interesse ha l' offerente e fare la proposta se sa che il pacco da 500000€ non l' ha il concorrente?
Farebbe la proposta se e solo se il pacco l' avesse il concorrente.
Oppure se volesse bluffare.
Ma a questo punto sparisce il calcolo delle probabilità e diventa un altro tipo di gioco, poichè il concorrente dovrà indovinare il ragionamento del Dottore che nulla ha a che fare col calcolo delle probabilità.
Se invece anche il proponente non sa ancora il contenuto dei pacchi (ma lo conoscerà immediatamente se il concorrente accetta) tutto si basa sul calcolo delle probabilità.

Ciao

Carson
Torna in cima
ElleCi
Utente del Forum
Utente del Forum

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la risposta.

Il quiz, riformulato, è in realtà il classicissimo "problema di Monty Hall" (http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_di_Monty_Hall), considerato un paradosso perchè la soluzione è controintuitiva.

Questa la formulazione originale:

Citazione:
Supponi di partecipare a un gioco a premi, in cui puoi scegliere tra tre porte: dietro una di esse c'è un'automobile, dietro le altre, capre. Scegli una porta, diciamo la numero 1, e il conduttore del gioco a premi, che sa cosa si nasconde dietro ciascuna porta, ne apre un'altra, diciamo la 3, rivelando una capra. Quindi ti domanda: "Vorresti scegliere la numero 2?" Ti conviene cambiare la tua scelta originale?

Ed ecco il parallelismo delle condizioni con la mia formulazione:

1) Dietro ciascuna di tre porte c'è un'automobile o una capra (due capre, un'automobile in tutto); la probabilità che l'automobile si trovi dietro una data porta è identica per tutte le porte;
= l'auto è il premio da 500.000 euro, i 3 pacchi sono le 3 porte

2) Il giocatore sceglie una delle porte; il suo contenuto non è rivelato;
= il giocatore ha scelto il suo pacco e non ne sa il contenuto

3) Il conduttore sa ciò che si nasconde dietro ciascuna porta;
= Il "dottore" conosce il contenuto dei pacchi

4) Il conduttore deve aprire una delle porte non selezionate, e deve offrire al giocatore la possibilità di cambiare la sua scelta;
= il dottore offre di aprire un pacco e di farlo cambiare al giocatore

5) Il conduttore aprirà sempre una porta che nasconde una capra; Cioè, se il giocatore ha scelto una porta che nasconde una capra, il conduttore aprirà la porta che nasconde l'altra capra; Se invece il giocatore ha scelto la porta che nasconde l'automobile, il conduttore sceglie a caso una delle due porte rimanenti;
= il dottore apre un pacco con un premio basso e non quello da 500.000 euro

6) Il conduttore offre al giocatore la possibilità di reclamare ciò che si trova dietro la porta che ha scelto originalmente, o di cambiare, reclamando ciò che si trova dietro la porta rimasta.
= il dottore, dopo aver aperto il pacco, offre al concorrente la possibilità di cambiare il suo

@Carson: nella mia formulazione ho cercato di rispettare tutte le condizioni, supponendo il percorso fino ai 3 pacchi totalmente casuale (quindi ininfluente)

La domanda originale era: "Le possibilità di vittoria aumentano per il giocatore se cambia la propria scelta?" La mia domanda invece semplificava le 3 sole alternative possibili.

La risposta giusta è quindi quella di accettare l'offerta del dottore di aprire un pacco e dopo cambiare il proprio!

Per la spiegazione della soluzione riporto quella orginale:

La risposta è sì; le probabilità di trovare l'automobile raddoppiano.

La soluzione può essere illustrata come segue. Ci sono tre scenari possibili, ciascuno avente probabilità 1/3:

Citazione:
Il giocatore sceglie la capra numero 1. Il conduttore sceglie l'altra capra. Cambiando, il giocatore vince l'auto.
Il giocatore sceglie la capra numero 2. Il conduttore sceglie l'altra capra. Cambiando, il giocatore vince l'auto.
Il giocatore sceglie l'auto. Il conduttore sceglie una capra, non importa quale. Cambiando, il giocatore trova l'altra capra.
Nei primi due scenari, cambiando il giocatore vince l'auto; nel terzo scenario il giocatore che cambia non vince. Dal momento che la strategia "cambiare" porta alla vittoria in due casi su tre, le chance di vittoria adottando la strategia sono 2/3.

Per una spiegazione più esauriente vi rimando al link di wikipedia.

Occhiolino
Torna in cima
KitCarson
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2007 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Quello che intendevo è che è ben differente se il conduttore l' offerta la fa "obbligatoriamente" (calcolo probabilità) o la fa se gli aggrada (psiche).
Se la fa obbligatoriamente è valido il calcolo delle probabilità.
Se invece siamo nel caso "Affari tuoi" lo fa per scelta, per cui la risposta di Rama
Citazione:
Io gli lascerei aprire il pacco a lui e poi terrei il mio pacco.
E poi se lui non mi fa offerta e mi consente di cambiare il pacco, potrebbe voler dire che lui vuole che io cambi il pacco.
è corretta.
O meglio lo sarebbe se il conduttore già sapesse il contenuto dei pacchi.
Se non lo sa ancora ricadi nel quiz di wikipedia.

Tra l' altro
Citazione:
supponendo il percorso fino ai 3 pacchi totalmente casuale (quindi ininfluente)

Casuale sì, ininfluente si e no... dipende se il fatto di avere 0.01€ e lo scopettone sono mandatori oppure se con 0.1€ o 1 € la proposta sarebbe stata fatta ugualmente.
In tal caso lo scenario "Affari tuoi" diverrebbe molto più conveniente per il cambio....non conta che tu sia giunto a 3 pacchi, ma il numero di pacchi oltre quello da 50000 "buoni" per la proposta.

Ah dovevo spiegare perchè mi stupiva che così tanti non lo conoscessero:
http://www.raulken.it/ftopic109267.html
Dove Carpao spiega le cose in maniera molto più semplice ed esaustiva di quanto sia capace io.

Ciao

Carson
Torna in cima
ElleCi
Utente del Forum
Utente del Forum

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

KitCarson ha scritto:
Ah dovevo spiegare perchè mi stupiva che così tanti non lo conoscessero:
http://www.raulken.it/ftopic109267.html
Dove Carpao spiega le cose in maniera molto più semplice ed esaustiva di quanto sia capace io.

Il problema è classico, l'ho rispolverato sotto nuova forma per sondare se c'è ancora attività in questo forum... da quando lo frequentavo le cose sembrano molto cambiate... Quando la somma non fa il totale
Torna in cima
doppiaGGi
Frequentatore del Forum
Frequentatore del Forum

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che la tua risposta è del 23 settembre direi di no....mi sa che il forum si sta avviando ad una lenta agonia. Peccato. Comunque è stato uno dei forum più belli che abbia mai frequentato.
J. Joubert
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rompicapo e Indovinelli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: