| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
ghisirds Nuovo del Forum

|
Inviato: Ven Lug 18, 2008 6:55 pm Oggetto: Cartuccia stampante che si svuota |
|
|
Salve.
Mi sta accadendo sulla mia stampante un fenomeno tanto curioso quanto oneroso.
La stampante in oggetto è una Canon W6200, praticamente una stampante fotografica di grandi dimensioni, che può caricare un rotolo di 60 cm di larghezza.
Questa stampante ha 6 serbatoi di colore ed è da qualche tempo che mi fa le stampe un po’ troppo tendenti al rosso.
Poi un bel giorno riesco più a stampare niente perchè appena riempio i serbatoi di colore con 150ml di inchiostro e lancio una pulizia ed una stampa, a metà deve essere interrotta perchè viene a mancare il colore rosso.
Estraggo i serbatoi e trovo il Magenta e il Magenta Fotografico completamente vuoti: che sta succedendo?
Non capisco se può essere un problema di Software (dubito fortemente) o un problema meccanico, fatto sta che le due cartucce di rosso vengono magicamente risucchiate e svuotate... immagino nella cartuccia di manutenzione.
Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo?
Cosa posso fare o provare come ultima spiaggia, prima di dover chiamare l'assistenza?
Grazie mille
|
 |
Predator Admin di RaulKen.It

|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
hai detto che riempi i serbatoi, pertanto è desumibile che non usi cartucce originali.
prima di tutto dovresti aprirla e pulirla dalla valanga di colore che avrà sparpagliato dentro, usa dei guanti in lattice.
poi ti chiedo: hai provato a sostutire la cartuccia del colore? potrebbe essersi rotta. _________________ Sono così avanti che se guardo indietro vedo il futuro :'D |
|
| Torna in cima |
|
 |
ghisirds Nuovo del Forum

|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
si, ho provato a cambiarle perchè ne avevo 3, ma erano tutte vecchie.
Ora ne ho comperate delle nuove e vedo un po.
Ma può essere un problema di viscosità dell'inchiostro secondo te?
Ciao |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 1:31 pm Oggetto: |
|
|
una cartuccia non deve permettere la fuoriuscita di inchiostro nemmeno se all'interno è fluido come l'acqua. _________________ Sono così avanti che se guardo indietro vedo il futuro :'D |
|
| Torna in cima |
|
 |
ghisirds Nuovo del Forum

|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 2:03 pm Oggetto: |
|
|
| Predator ha scritto: | | una cartuccia non deve permettere la fuoriuscita di inchiostro nemmeno se all'interno è fluido come l'acqua. |
ma la mia cartuccia in realtà è un serbatoio colori con una spugnetta in fondo.
il resto dovrebbe farlo la testina... |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 2:34 pm Oggetto: |
|
|
il principio è quello delle siringhe. se non c'è un buco sufficientemente grande sopra allora il liquido non scende.
a tuo avviso potrebbe essere che si sia danneggiato il "serbatoio" creandosi un piccolo forellino sulla parte superiore? _________________ Sono così avanti che se guardo indietro vedo il futuro :'D |
|
| Torna in cima |
|
 |
ghisirds Nuovo del Forum

|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 2:59 pm Oggetto: |
|
|
| Predator ha scritto: | il principio è quello delle siringhe. se non c'è un buco sufficientemente grande sopra allora il liquido non scende.
a tuo avviso potrebbe essere che si sia danneggiato il "serbatoio" creandosi un piccolo forellino sulla parte superiore? |
potrebbe anche essere... l'ho chiuso con un tappino in gomma di cui non so bene la tenuta.
Conviene aggiungere dello scotch dici? |
|
| Torna in cima |
|
 |
ghisirds Nuovo del Forum

|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 3:07 pm Oggetto: |
|
|
| però mi sorge un dubbio: quando le ricarico ci va dentro anche l'aria oltre che l'inchiostro... il vuoto non ci viene comunque neanche se la sigillo bene, no? |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 3:38 pm Oggetto: |
|
|
putroppo non saprei dirticon precisione, dopotutto non sto vedendo la situazione.
Se l'inchiostro sparisce, da qualche parte esce. e mi domando perchè esce anche se non stampi? deduco che ormai qualcosa nel serbatoio si sia diffettato... solitamente crepetti o il tappo che sigilla male.
quando ricarichi com'è possibile che oltre all'inchiostro entri aria? _________________ Sono così avanti che se guardo indietro vedo il futuro :'D |
|
| Torna in cima |
|
 |
ghisirds Nuovo del Forum

|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 3:41 pm Oggetto: |
|
|
| beh, quando apro il buco l'aria entra... poi ci metto l'inchiostro e quindi va anche un po in pressione, ma poi immagino esca e quindi va a pressione ambiente..!! |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 27, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
ecco appunto  _________________ Sono così avanti che se guardo indietro vedo il futuro :'D |
|
| Torna in cima |
|
 |
|