Inviato: Sab Set 05, 2009 8:54 pm Oggetto: Reimpostare router dopo reinstallazione xp
Ciao, ho reinstallato xp professional (senza formattare) per alcuni problemi di avvio. Volevo sapere se devo reinstallare il cd del mio router (D-Link G624T), visto che la connessione internet non va più. Adesso sto navigando tramite modem, al quale ho collegato il cavo adsl che solitamente è collegato al router.
La configurazione del router è rimasta intatta, ho controllato ed è tutto a posto (fra l'altro ho un pc in un'altra stanza che prende il segnale dal router e internet là funziona, in pratica ho una piccola rete LAN domestica con 3 pc).
Forse devo reinstallare il cd in modo che venga configurata la scheda ethernet? (il router è collegato al pc con cavo ethernet) Non è che reinstallando il cd mi va a cancellare le impostazioni che sono già a posto? Grazie.
Registrato: Oct 12, 2002 Messaggi: 2114 Località: Somewhere in time...
Inviato: Sab Set 05, 2009 9:09 pm Oggetto:
Se il router è connesso con rete LAN, non dovrebbe servire la reinstallazione del CD.
Controllo pero che la scheda di rete funzioni:
- Prova a pingare l'altro PC e il Router stesso.
- Prova a scambiare dati con l'altro PC.
- Vedi insomma se raggiungi il router.
- Controlla che le impostazioni di rete siano OK (IP, Gateway, DNS server) _________________ aeniGma a.k.a. Eremita Solitario
http://www.thekey.it
Allora, ho pingato gli altri pc della rete e rispondono, invece il pc collegato direttamente al router (cioè quello che sto usando) non risponde al ping.
Ip e dns sono impostati (come prima) su "ottieni automaticamente", quindi credo siano a posto.
Prima come scheda di rete avevo una Marvell Yukon Ethernet, ora invece al posto suo c'è il Michelangelo Usb Wan Adapter, che si è installato dopo che ho collegato il modem Michelangelo Usb (della digicom).
Devo rimettere come prima? E dopo il modem funziona ancora? Prima, ad ogni modo, ho provato a fare doppio clic sul file .exe della Marvell ma non succedeva niente. Boh, ci sono tante piccole cose che mi bloccano.
Un'aggiunta: andando su "installazione hardware" nel pannello di controllo fa la ricerca dell'"hardware collegato ma non ancora installato" (cito testualmente); nell'elenco che salta fuori, alcune voci hanno di fianco un punto di domanda giallo e fra queste c'è il controller ethernet (oltre che "controller audio multimediale", "controller del bus di gestione sistema" e "controller video compatibile VGA").
Se clicco su controller ethernet e premo "avanti" mi dice che i driver della periferica non sono ancora stati installati. A questo punto mi viene il dubbio che debba reinstallare il cd del router, che a mio avviso dovrebbe installare scheda di rete e scheda ethernet.
Ok ho risolto: andando su installazione hardware ho cliccato controller ethernet e ha cominciato a cercare il driver, e ha trovato e installato la Marvell Gigabit Ethernet di cui ti parlavo prima. Appena ho aperto Mozilla funzionava già internet.
Grazie per l'aiuto comunque.
Ne approfitto per un'ultima cosa: ora mi manca solo la scheda audio: sempre su installazione hardware come ti ho detto c'è controller audio multimediale, ma stavolta, cercando il driver, mi dice che non lo trova.
E' normale? Devo per forza cercare i driver su internet o c'è il modo per riattivare la scheda audio?
Io ho una scheda madre asus p4p800 SE e una scheda audio soundmax (cioè avevo). Ho provato a cercare il driver su internet ma non c'è.
Ok ho risolto anche per la scheda audio, finalmente l'ho scaricata da internet, però è strano che reinstallando windows si sia costretti a scaricare il driver per l'audio.
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum